Euristic s.r.l.
 
Benvenuti nel sito di Euristic s.r.l., società specializzata nella produzione di sistemi informativi ospedalieri. La famiglia di prodotti Euristic fornisce soluzioni complete e scalabili per la gestione di ospedali, cliniche e studi medici privati.
Euristic s.r.l. si caratterizza per:
  • Integrazione tra sistema informativo ospedaliero (gestione dati medici) e sistemi esperti (gestione della conoscenza medica – supporto alla diagnosi).
  • Presenza, con gli stessi prodotti, sul mercato italiano e statunitense.
 
Il nome della società
Euristic, a metà strada tra l’inglese “Heuristics” e l’italiano “Euristica” riflette le radici di questa società: medicina, informatica e, in particolare, l’intelligenza artificiale.
  • In medicina si ha spesso a che fare con una conoscenza incompleta: il medico usa un farmaco, il cui esatto meccanismo d’azione è sconosciuto, su un organismo vivente il cui completo funzionamento è ancora più sconosciuto. Ma quel farmaco può salvare il paziente e il medico deve imparare a gestire con successo situazioni di conoscenza incompleta.
  • In intelligenza artificiale, una componente importante dei nostri prodotti, Euristica è: Una regola pratica, una semplificazione o una supposizione plausibile, che riduce o limita la ricerca di soluzioni in domini che siano difficili o poco conosciuti. Diversamente dagli algoritmi, l’euristica non garantisce soluzioni ottimali o praticabili, ed è spesso utilizzata senza una garanzia teorica. Fonte: The Free On-Line Dictionary of Computing.
  • Infine: L’Euristica è l’arte e la scienza della scoperta e dell’invenzione. La parola viene dalla stessa radice greca (`ευρισκω) come “eureka” che significa “trovare”. Fonte: Wikipedia, the free encyclopedia.
 
La Scuola di Atene - 1509 - Raffaello Sanzio (1483, Urbino - 1520, Roma)
Raffaello raffigura diversi filosofi classici e li ritrae ciascuno con un gesto particolare, che rappresenta un’informazione complessa in una semplice immagine. La Scuola di Atene rappresenta la verità raggiunta tramite la ragione.